Biografia


Wanda Bettozzi nata a Roma, vive e lavora a Roma.
Diplomata al Liceo Artistico e laureata all’Accademia di Belle Arti di Roma in Via Ripetta, nel corso di pittura tenuto dal grande colorista Prof. Enzo Brunori.
Ha approfondito l’incisione alle Arti Ornamentali (Scuola di S.Giacomo) sotto la guida della Prof. Adriana Gai.
Ha vissuto e vive attualmente a Roma, svolgendo la sua attività artistica  nel campo della pittura e dell’incisione.
Nel periodo giovanile si è diplomata anche all’Accademia d’Alta Moda “Koephia” in via Vittoria Colonna, lavorando come stilista per alcuni anni nel campo della moda.
Abilitata all’insegnamento,  ha iniziato a lavorare  come docente di materie artistiche in varie istituzioni pubbliche, scuola media e superiore.
Nello stesso periodo, saltuariamente, ha frequentato l’Accademia del Nudo seguendo per due anni il corso del Prof. Avanessian e frequentando contemporaneamente anche, la facoltà di lettere con indirizzo di storia dell’arte per circa tre anni.
Nelle varie esperienze lavorative e di studio ha potuto conoscere alcune personalità di spicco dell’Arte Contemporanea: Brunori, Argan, Gatt, Rossoni, D’achille, Strazza, Vespignani, De Chirico, Cremisini, Innocenti, Gentilini, Berto, Corteggiani, Guttuso, Galante, Trotti, Gai, Frasca, Cagnetta, Rossetti, Virduzzo, Ascanio ecc. Anche nel campo della Storia della Moda e del Costume: Irene Brin, Anna Salvatore, Piero Tosi, Danilo Donati ecc…       .
Numerose le sue esposizioni a partire dal 1964, sia in mostre collettive che in mostre personali, ottenendo innumerevoli consensi di pubblico e critica; numerosi anche i riconoscimenti ottenuti.